I fondi per rimborso ai truffati Deiulemar ci sono, PD e LeU collaborino

Senza titolo-2

I fondi per risarcire i risparmiatori truffati nella vicenda Deiulemar ci sono e i rimborsi potrebbero partire già nel 2022, ma c’è un nodo politico difficile da sciogliere che prevede la collaborazione delle altre forze di maggioranza, PD e LEU. Il M5S ha fatto la sua parte per sbloccare questa questione, speriamo ora nella collaborazione delle altre forze politiche e degli amministratori locali.

Oggi il fondo FIR può essere capiente a partire dal 2022. I problemi tecnici e burocratici, infatti, sono stati tutti superati grazie alla strategia messa a punto insieme al sottosegretario all’economia Alessio Villarosa e a un mio emendamento nella manovra 2020, che ci ha permesso una interlocuzione stretta con la ragioneria dello Stato e il superamento degli ultimi ostacoli tecnici. Ora però restano i nodi politici, dovuti al fatto che PD a LEU non hanno sostenuto la misura in legge di bilancio.

La strada maestra per concludere questa vicenda deve essere quella di compattare intorno all’iniziativa le amministrazioni locali, comunali e regionali coinvolte .