CHI SONO

Attualmente componente del Comitato Nazionale di Formazione e Aggiornamento del MoVimento Cinque Stelle coordinato da Pasquale Tridico, già Presidente dell’INPS, mi occupo della formazione politica dei gruppi territoriali. Già Presidente del Gruppo Parlamentare M5S della Camera dei Deputati, già Presidente della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione, parlamentare per due legislature ed in passato componente del comitato nazionale Istruzione e Cultura per il M5S. 

Scrittore, autore del libro “Ritorno al 2050 – Verso una Terra Giusta” ed “Educazione diffusa. Per salvare il mondo e i bambini.” quest’ultimo scritto insieme al prof. Paolo Mottana, dell’Università Bicocca di Milano. Coordinatore per il M5S della ricerca di previsione Cultura 2030 condotta dal prof. emerito Domenico De Masi. Fondatore con Domenico De Masi dell’associazione culturale Terra Giusta.

Svolgo attività professionale di coaching e mentoring per privati e istituzioni pubbliche. Nella mia esperienza ho lavorato per adulti con dirigenti nel mondo del bussiness e politici e con preadolescenti e adolescenti in campo scolastico. Possiedo un Master in Coaching con 170 ore di formazione sui temi della comunicazione, del carisma, del potere della voce, del pubblico speaking e dell’eccellenza linguistica. 

Ingegnere Informatico laureato alla Federico II e docente di Sistemi.

Tra i miei successi c’è il più grande processo europeo di ripubblicizzazione degli ultimi tempi. Con atti parlamentari ho sostituito un pezzo di servizio scolastico privatizzato in oltre 12mila unità di lavoratori aggiuntivi nella scuola come personale ATA.  

Sono ideatore dei Patti di Comunità Educante siglati tra ANCI e Ministero dell’Istruzione elaborati su mie proposte di legge depositati alla Camera dei Deputati.

Creatore della Card Cultura per 160mila famiglie con minori a rischio, per contrastare la povertà educativa e sostenere il mondo culturale.

Tanti altri successi e battaglie in corso sono reperibili nell’ampia documentazione raccolta nel mio blog

Ho depositato norme per l’introduzione dell’intelligenza emotiva nella formazione per i docenti e gli studenti come misura utile anche a prevenire bullismo e cyberbullismo.

Autore della proposta di legge per l’accesso aperto all’informazione scientifica approvata da un ramo del parlamento alla Camera dei Deputati.

Autore della proposta di legge per la creazione di un autority italiana sull’intelligenza artificiale.

Autore della mozione per le etichettature di neutralità carbonica e di impatto ecologico per i prodotti in vendita sul mercato italiano

Autore della risoluzione approvata sui finanziamenti dei siti culturali dei 9 comuni della Buffer Zone di Pompei.

Autore della proposta di legge per chiedere un risarcimento ai risparmiatori truffati dalle società private vigilate da Consob e Banca D’Italia.

Padre di tutte le iniziative governative sui Patti Educativi Territoriali come definite nelle proposte di legge depositate: “Istituzione dei nuclei per la didattica avanzata e introduzione di progetti di scuola aperta e di scuola diffusa negli istituti scolastici di ogni ordine e grado” (886) e “Istituzione dei patti educativi di comunità per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico e per ridurre i fattori di disagio sociale e di devianza dei minori” (2588).

Relatore della Proposta di legge per abbassare le tasse universitarie.

Autore della mozione sulla povertà educativa minorile