Deiulemar: dal 2000 la Procura sapeva

DeiulemarTribunale
Al ministero della Giustizia finora hanno tenuto la bocca cucita sulla vicenda Deiulemar e le domande che da tempo ho sottoposto all’attenzione del sottosegretario Ferri e il Ministro Orlando. Ho scelto quindi di rivolgermi al Procuratore di Torre Annunziata che mi ha ricevuto stamattina.

Ho consegnato al Procuratore una copia della lettera ricevuta da Banca D’Italia sottolineando i seguenti passaggi:

Sin dal 2000 la Deiulemar risulta essere stata coinvolta in indagini giudiziarie per abusivo esercizio dell’attività finanziaria a motivo dell’intensa attività di raccolta del risparmio attraverso l’emissione di prestiti obbligazionari. All’epoca, gli inquirenti hanno chiesto informazioni all’Ufficio Italiano dei Cambi (UIC), allora competente per l’analisi delle segnalazioni di operazioni sospette”.

Che fine ha fatto quella indagine? Il procuratore ha modo di fare luce sulla vicenda?

Collaborazione della Banca D’Italia che sembra continuare negli anni successivi.
Nel 2002 anche la Banca d’Italia ha fornito informazioni alla competente Procura della Repubblica in merito all’attività di raccolta del risparmio effettuata dalla Deiulemar, denunciando l’anomalo volume dei prestiti obbligazionari iscritti a bilancio negli esercizi 1999 e 2000, emerso incidentalmente nell’ambito di un accertamento ispettivo condotto presso un intermediario vigilato”

Infine

“Con riguardo alla tematica dell’antiriciclaggio, si fa presente che tutte le segnalazioni di operazioni sospette riguardanti anomale movimentazioni riguardanti la vicenda Deiulemar pervenute dal 1999 al 2012 sono state inviate, tempo per tempo, al nucleo speciale di Polizia Valutaria e alla Direzione Investigativa Antimafia, come previsto dalla normativa, con apposite relazioni tecniche che ne analizzavano il profilo finanziario e ne riportavano i relativi motivi di sospetto”

E’ quindi dal 1999 che la procura ed organi preposti sono informati dell’ “anomalia” Deiulemar. Possibile che la pentola esplode solo nel 2012?

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=00_zdq2wGO8]

Lascia un commento