LE BALLE SULL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE E IL VOTO CONTRARIO DELLA MAGGIORANZA

Storia Arte
Sono tutte balle quelle che stanno circolando da qualche giorno sul web circa la presunta votazione da parte della Commissione VII, Cultura , Istruzione e Scienza a favore dell’abolizione dell’insegnamento della Storia dell’Arte.

Non è mai stata fatta alcuna votazione del genere.

L’ultima volta, infatti, che la commissione ha trattato l’argomento è stata in merito alla discussione, in commissione e poi in Aula, del Decreto Legge Istruzione.

In Commissione il #M5S aveva presentato un emendamento per il reinserimento della disciplina laddove era stata tragicamente eliminata dalla stolta e famosa Riforma Gelmini (ancora ringraziamo). L’emendamento venne dichiarato “inammissibile per estraneità di materia”…Curioso che sia stato dichiarato estraneo ad un decreto sull’istruzione un emendamento che riguardava l’offerta formativa!!!! In ogni caso, questo genere di sotterfugio viene spesso utilizzato dalla maggioranza per evitare di affrontare una questione scottante e, quindi, evitare di prendere una posizione ed esprimere un voto a riguardo.

Non ci siamo arresi, però, e lo stesso emendamento lo abbiamo presentato in Aula dove è stato BOCCIATO dalla Maggioranza.

(Ecco il video di dichiarazione di voto della collega Maria Marzana portavoce a 5 stelle sull’emendamento. Il video riporta anche l’intervento dell’Onorevole Buttiglione che vale la pena di ascoltare per renderci conto e farci un’idea di che tipo di ragionamento è consuetudine fare da queste parti…LA CAMERA RESPINGE!!!)

Il PD oggi, con un comunicato stampa, afferma di lavorare nel senso di ripristinare le ore di insegnamento della storia dell’arte ma, nei fatti, hanno avuto la possibilità di intervenire SUBITO votando il nostro emendamento e, come al solito, non lo hanno fatto, dimostrando profonda incoerenza.
Nulla, nemmeno le larghe intese, avrebbero impedito alle forze di maggioranza di votare il nostro emendamento e dare un reale segnale ai cittadini di quella famosa “inversione di tendenza” che, ahinoi, più che un intento, sembra rimanere un beffardo SLOGAN!

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=zrTJL2LEIgE]