Azionariato diffuso sul controllo delle reti televisive

MediasetRai

Se non c’è una corretta informazione, se sono pochi gli attori che creano e divulgano informazione è chiaro che non possiamo considerarci in una società libera, capace di intervenire con coscienza sui processi democratici.

La visione del MoVimento 5 Stelle è che il possesso di ogni singolo canale televisivo appartenga ad un azionariato diffuso dove ogni singolo proprietario controlli al massimo il 10% del canale.
Quando i canali saranno nelle mani dei cittadini, dato che un azionariato diffuso permette questo, allora noi avremmo finalmente una reale pluralità dell’informazione, avremmo, come già si verifica in rete, tanti punti di vista dove i cittadini che fruiscono di tale informazione potranno analizzare chi è più o meno credibile e scegliere dove costruirsi in modo responsabile l’informazione.

Fondamentale è anche l’intervento sulle infrastrutture di rete. Dobbiamo garantire l’accesso a tutti i cittadini alla rete nel modo più semplice possibile. Siamo nell’era del web 2.0 dove l’utente non è più passivo, ma attivamente contribuisce alla costruzione dell’informazione attraverso i propri video, le proprie foto, le proprie narrazioni sul web.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=-8-khBaYVS8]