La sterilità dei cittadini

Ricevo da un componente del Comitato Tecnico eletto nel Forum PIU Europa alcune considerazioni sul Documento di Orientamento Strategico (DOS).
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è stato messo alla porta dall’amministrazione nonostante i preziosi consigli offerti (molti dei quali sono stati utilizzati per ridigere il DOS)

Il Sindaco Ciro Borriello, nonchè presidente del Forum ha risposto al Comitato di Monitoraggio, che chiedeva la convocazione delle assemblee mensili del Forum dei cittadini PIU Europa, che queste assemblee con i cittadini sono sterili

Una curiosità: anche questa amministrazione è innamorata delle deroghe

“A Torre del Greco in particolare credo resta ancora tutto intero il problema, ampiamente preannunciato ed evidenziato dal CTS sin dai primissimi incontri, della illegittimità e del progetto del portocosì come pensato dalla amministrazione comunale.

Nella relazione di valutazione della regione (allegata) del maggio 2009, guarda caso si evidenzaia la poca chiarezza ed incompletezza del DOS: scrive la regione:

“omissis… si evidenzia la necessità…. di una maggiore chiarezza nella descrizione dei costi di realizzazione degli interventi e delle fonti di finanziamento a causa della cripticità con cui è stato redatto il piano economico finanziario complessivo del programma (bozza DOS pag 172) . Del resto si evidenzia come si profilano scelte che derogano agli strumenti urbanistici vigenti….omissis….In tale contesto dovranno chiarirsi i contenuti strategici ….. e la coerenza con gli strumenti e le norme programmatorie sovracomunali .”

Come dire…. lo avevamo ampiamente detto….
Alessandro

Lascia un commento