ADOTTA UN MONUMENTO, SOSTIENI I BENI CULTURALI CON UN CLICK!

pr

Il M5S, con il parare favorevole del Governo, è riuscito a far approvare l’emendamento Gallo al Decreto Cultura-Turismo che prevede ‘la creazione di un portale web che aggregherà tutte le informazioni sullo stato dei singoli beni culturali. In questo modo i cittadini potranno controllare anche l’operato della politica riguardo all’amministrazione dei nostri beni comuni.

Grazie a questo emendamento del Movimento, che promuove la trasparenza, sarà possibile controllare lo stato di conservazione del bene, gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione eventualmente in atto, i fondi pubblici assegnati per l’anno in corso, l’ente responsabile del bene e non solo dato che«il portale diventa un ottimo strumento per promuovere il turismo perché renderà pubbliche tutte le informazioni relative all’apertura, al trasporto pubblico e le infrastrutture che servono il sito.

Il Movimento 5 Stelle per utilizzare al meglio lo strumento Art-bonus introdotto dal Governo, chiede inoltre l’introduzione del ‘crowdfunding’, un sistema collaborativo e sociale di raccolta fondi pronto ad integrarsi perfettamente con il portale nazionale gestito, aggiornato e promosso dal Mibact. L’idea è quella di creare pagine web dove ogni opera, ente o fondazione abbia una sua scheda tecnica nella quale venga descritto il progetto da eseguire, i fondi richiesti, la storia, i finanziatori che hanno contribuito. Infine, dopo essersi documentato, il cittadino potrà donare una somma di denaro tramite pagamento on line, ricevendo in cambio dal sistema una ricevuta che verrà conservata e presentata in dichiarazione dei redditi. Anche se la richiesta di permettere donazioni liberali attraverso le pagine del portale non è stata inserita nella normativa, c’è l’impegno del Ministro Franceschini a lavorare su questa visione del sistema-cultura del M5S.

Lascia un commento