Che succede se anche l'Europa vuole privatizzare l'Acqua Pubblica?

acqua_pubblica Nel Regno Unito si chiamano #WaterProtest le manifestazioni che i cittadini stanno portando avanti in difesa dei beni comuni. A Dublino, in particolare, dove centinaia di cittadini si stanno ribellando contro le misure di #Austerity del governo irlandese, che ha deciso di far pagare l’acqua al proprio popolo. Acqua che, prima, era sempre stata gratuita, come dovrebbero esserlo tutti i beni comuni!! La difesa dei beni comuni è stato uno dei motivi che mi ha spinto a diventare un Cittadino Attivo e in Movimento. Oggi l’attività legislativa è controllata dal Governo e non dal Parlamento! E’ per questo che, nonostante sia stata depositata la legge popolare sulla Ripubblicizzazione dell’Acqua, l’Esecutivo non lascia libere le due Camere di funzionare, di procedere all’approvazione, di vagliare le proposte e portare a termine l’iter legislativo, oramai bloccato. Siamo in un totale vuoto di democrazia!

Per fortuna le battaglie a sostegno dell’acqua pubblica non si sono fermate ed è stata proprio la pressione di noi cittadini uniti in protesta a farci conseguire una piccola vittoria, con la sospensione delle tariffe sulle MAXI BOLLETTE GORI fino al 28 dicembre. Possiamo farcela, la ribellione dei cittadini unita ora a nuovi megafoni nelle istituzioni sta per far crollare O’ Sistema politico che ha mantenuto in piedi la GORI.

Nulla è scontato e le multinazionali dell’acqua non si arrenderanno facilmente. Faranno di tutto per non riconsegnare l’acqua ai cittadini. Per questo dobbiamo continuare ad informare, a fare il reclamo contro le MAXI-bollette, a denunciare, a sottoscrivere la petizione, a costringere il primo cittadino all’adesione della Rete dei Sindaci per l’Acqua Pubblica dell’ATO3.

Anche a dicembre continuerà la carovana per l’acqua pubblica nei comuni ribelli. Dopo Sant’Antonio Abate, Mariglianella, Aversa, nel prossimo weekend incontrerò i cittadini di Torre Annunziata e Piano di Sorrento per difendere la nostra acqua.

  • Torre Annunziata (sabato alle 9,30 nella sala consiliare Giancarlo Siani)

  • Piano di Sorrento (domenica mattina nella biblioteca comunale)

Lascia un commento