SPORT E SCUOLA, LA RISPOSTA CHE ASPETTAVATE!

Roma 20 giu -In commissione Cultura è stata appena approvata una risoluzione unitaria che si occupa di sport nelle scuole, diretta discendenza di due proposte, avanzate dal M5S (Simone Valente) e da Scelta Civica.
La nostra attenzione si è concentrata principalmente nell’impegnare il governo su due punti:

Incrementare i fondi destinati allo sport per consentire un adeguato svolgimento dell’attività sportiva scolastica extracurriculare. Tale attività deve essere continua nell’arco dell’anno scolastico. In questo modo si vuole dare risposta ai bisogni degli studenti e agli appelli lanciati dai docenti, che chiedono di essere messi nelle condizioni di svolgere la loro attività in modo completo.

Inoltre, la risoluzione impegna il governo a predisporre tutti gli strumenti utili affinché le scuole e gli uffici di educazione fisica territoriali garantiscano la massima pubblicità, anche tramite pubblicazione on line, delle attività sportive, offerte in orario extra-curriculare, da ciascun istituzione scolastica. In questo modo ogni alunno potrà prendere facilmente visione delle attività e scegliere di partecipare a quelle che più preferisce.

Riteniamo queste azioni necessarie per migliorare il servizio sportivo nelle scuole in orario extra-curriculare e a consentire pratiche che, specie nell’età giovanile, sono assolutamente utili per una crescita sana.

A questo punto, come si suol dire, la palla passa al governo, che deve dare attuazione a queste linee guida. Noi, come sempre, monitoreremo il suo operato e nel caso sia inadempiente lo incalzeremo.

Lascia un commento