Legge elettorale ed elezioni subito per dare legittimità alla politica

puglia_luigi

Il primo esperimento di democrazia diretta sulle proposte di legge del M5S si basa su una proposta di legge presentata dalla commissione Cultura. Sono arrivate da tutta Italia tante proposte interessanti che abbiamo fatto nostre e che sono diventate emendamenti alla legge di stabilità.

Il M5S ha messo a nudo il gioco di Napolitano e Letta di perder tempo sulla legge elettorale per mantenere in piedi l’attuale Governo; abbiamo approfittato della sentenza della Corte Costituzionale, per dare un’accelerata alla legge elettorale e chiedere una calendarizzazione alla Camera. L’abbiamo ottenuta, adesso inizia il count-down da fare insieme a tutti i cittadini, dato che entro un mese la legge elettorale deve entrare in aula come da regolamento. Chi ha a cuore la democrazia deve volere una legge elettorale subito e di conseguenza le elezioni per dare legittimità alla politica.

Il “mattarellum” è una legge che non piace al M5S che ha scritto la propia proposta di legge proporzionale che mischia la proposta di legge Spagnola con quella Svizzera ed è stata già depositata al Senato. Sta di fatto che il “mattarellum” è la legge elettorale vigente prima che questo Parlamento diventasse illegittimo ed è quindi l’ultima legge elettorale presentata da un Parlamento legittimo!
Noi del M5S non vogliamo proposte che peggiorino l’attuale legge elettorale ma non bisogna dimenticare che la legge proporzionale è stata bocciata da un referendum, quindi non possiamo nemmeno rischiare di realizzare una legge che poi possa risultare viziata di un altro rischio di incostituzionalità, perchè non rispecchia questa volta un referendum.
L’argomento non è semplice noi aspiriamo ad una proposta di legge “altra” già depositata ma con un Parlamento di questo tipo è utopistico pensare che una proposta del MoVimento 5 Stelle diventi legge elettorale.

Intervento alla Web Radio informiAMO Pollena Trocchia
nel corso della Festa delle Stelle 2013 – Portici

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=XXHUSLzAz9k]

Lascia un commento