Portare trasparenza all’interno delle istituzioni

  • Post category:on the road

trasparenza
In Commissione Cultura è saltata la discussione sul decreto istruzione perchè il presidente Galan ha messo all’ordine del giorno la discussione sul video pirata che il MoVimento 5 Stelle ha girato durante i lavori di commissione.

La volontà di girare quel video pirata nasce dalla rabbia con cui vengono gestiti alcuni passaggi di democrazia, e questo accade spesso sui decreti. Noi come parlamentari abbiamo tutto il diritto di poter modificare un decreto che arriva alla Camera, ma, come in questa occasione, c’è la volontà di non rimandare il decreto modificato al Senato perchè c’è il rischio che il decreto al limite dei 60 giorni utili alla conversione in legge possa decadere. Ma questo è un problema che compete al Governo e nello specifico al Ministro Franceschini, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, che se non si occupa di gestire al meglio i lavori tra le due camere non capiamo perchè gli paghiamo uno stipendio!

Il termine di consegna degli emendamenti era alle ore 14 ed alle 16 è iniziata la seduta di commissione; è chiaro che tranne per i più esperti all’interno della commissione non si è avuto il tempo di entrare nel merito dei nostri emendamenti anche perchè dopo avere illustrato i primi emendamenti e verificato che il dibattito era totalmente assente abbiamo preferito non partecipare più a quella farsa ritirando i nostri interventi di discussione. Così si è proceduto alla lettura della sigla dell’emendamento ed una votazione velocissima sullo stesso a dimostrazione di una democrazia automatica che non entra nel merito.

Noi del M5S vogliamo la trasparenza totale senza filtri, vogliamo le riprese dirette del lavoro delle commissioni e perchè no anche degli uffici di presidenza; i cittadini devono giudicare da soli e senza filtro quello che accade nelle stanze della politica.

Per il video fatto la questione è stata riportata al Presidente Boldrini e verrà gestita dai questori. Vedremo cosa avranno da dire, magari stabiliranno un’ulteriore sanzione del M5S che cerca semplicemente di portare trasparenza all’interno delle istituzioni.
Ricordiamo che il Presidente Boldrini ha parlato nel suo discorso di insediamento alla Camera di parlamento di vetro che nella realtà non è mai stato attuato.
A breve partirà una lettera rivolta a tutti i presidenti di commissione dove chiederemo la diretta, sempre, dei lavori all’interno delle commissioni.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=L8Ewpyui6WY]