Io non assumo in Nero

Il Gastorre (Gruppo di Acquisto Solidale di Torre del Greco) si dichiara ANTIRAZZISTA attraverso una pratica concreta: l’acquisto di patate della campagna “Io non assumo in nero”

A Cassabile in provincia di Siracusa. “Uguale lavoro, uguale salario”, dice la Rete Antirazzista, che propone di sostenere gli imprenditori etici che assumendo stranieri con regolare permesso. La strada è quella di acquisti diretti collettivi.

«Vogliamo fare in modo che gli imprenditori che accettano di offrire contratti regolari di lavoro possano sopravvivere alla concorrenza sleale di chi si avvale del lavoro irregolare – dice Di Stefano – bisogna ripartire dai diritti dei lavoratori. Ed è importante farlo in una terra come questa, dove gli italiani hanno rimosso le lotte bracciantili di quarant`anni fa, che causarono anche dei morti tra i lavoratori».

L`obiezione è semplice: e chi un permesso non ce l`ha? La Rete non dimentica i cosiddetti clandestini. Anzi, è proprio da loro che bisogna cominciare, la manodopera più ricattabile che ci sia. «Occorre favorire la regolarizzazione di chi emerge dal lavoro nero. Come prevede in parte la direttiva europea – ricorda Di Stefano – che permette a chi denuncia lo sfruttamento l`ottenimento di un permesso, che dovrebbe essere per lavoro».

Iniziative che possono evitare una nuova Rosarno e denunciare i diritti negati agli immigrati.

Il problema è ora raggiungere il minimo d’ordine: 1 tonnellata.

Il GAS Torre ha ordinato 72KG, il meetup di castellammare 95KG pensando di organizzare una vendita di sensibilizzazione sulla campagna “Io non assumo in nero” in piazza, corredato da materiale informativo. Siamo ad appena 150Kg

Mancano ancora 850 KG. Abbiamo bisogno di altri gruppi con un referente che raccoglie ordinativi e soldi. Il Costo è di 0,65 al chilo.

Se raggiungiamo solo 500Kg di ordinativo il costo delle patate raddoppia per l’aumento dei costi di spedizione e di gestione che avverrebbero tramite una società di trasporto sottratta alla mafia.

AIUTATECI A RAGGIUNGERE QUESTO OBBIETTIVO

Lascia un commento