La pinetina di De Nicola torna al comune: diventerà un parco per bambini, come voleva il Presidente

Foto scattate presso le isole ecologiche di Torre del greco prima dell’esposto del M5S

La battaglia per ripristinare la pinetina che il primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola ha donato alla città di Torre del Greco parte da lontano.

Rivendico con orgoglio questo risultato per la città.

L’ex sindaco Ciro Borriello scelse di sfregiare un luogo simbolo della nostra storia invadendo quello spazio con un isola ecologica, come fece in tutta la città portando degrado e insalubrità.

Ci mobilitammo in molti, ringrazio i legali, l’ex consigliere Ludovico D’Elia che con me firmò l’esposto contro le isole ecologiche e i tanti attivisti che ci supportarono con video, volantinaggio e azioni di sensibilizzazione.

L’esposto denunciava le irregolarità di quelle isole ecologiche e da allora ho sostenuto la necessità di ripristinare un parco cittadino con diversi incontri con i sindaci della città Metropolitana, prima con De Magistris e poi con Manfredi.La nostra azione di pressione continuò con l’interrogazione del consigliere di città metropolitana del M5S.

È il 2021 l’anno della svolta quando abbiamo ottenuto risposta ufficiale dei fondi stanziati ed ora con il M5S nelle file della maggioranza ed un sindaco con la sensibilità giusta si da seguito a quell’obiettivo cedendo al comune lo spazio con il vincolo per la realizzazione di un parco per bambini.

Approfondisci QUI

Storia dell’esposto QUI