2,7 miliardi di euro per la messa in sicurezza di ponti, viadotti e per la manutenzione straordinaria delle strade di competenza di province e città metropolitane.
Una grande opera fondamentale per il Paese, soprattutto alla luce delle più recenti sfide per effetto della crisi climatica e che dà seguito al lavoro dell’ex ministro Toninelli a favore dei ponti del bacino idrico del Po.
Gli interventi relativi ai ponti e ai viadotti ammissibili ad accedere ai fondi includono, oltre alla sicurezza, anche la realizzazione di nuovi ponti, le attività di censimento e classificazione di rischio, la verifica di sicurezza e il collaudo.
I criteri relativi l’accesso e la manutenzione straordinaria sulla stessa rete viaria secondaria riguardano oltre la vulnerabilità in termini di dissesto idrogeologico, anche il tasso di incidentalità.
In Campania sono destinati 106,469 i milioni di euro in arrivo nei prossimi anni dal Governo per la manutenzione di ponti, viadotti e 111,1 milioni per la manutenzione straordinaria della rete viaria di Province e città metropolitane.
Riparto risorse per ponti e viadotti -> https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2022-03/riparto_risorse_per_ponti_viadotti_rete_viaria_secondaria_0.pdf
Riparto risorse per manutenzione straordinaria di rete viaria secondaria -> https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2022-03/riparto_risorse_per_manutenzione_straordinaria_rete_viaria_secondaria_0.pdf