PNRR, proroga per accedere ai fondi per i nidi

  • Post category:Top News

PNRR scuola, continua il percorso di accesso alle risorse e si concludono i termini per le candidature degli enti locali per i fondi destinati a mense, palestre, scuole dell’infanzia e costruzione di nuove scuole. Per i nidi invece si prorogano i termini di partecipazione al 31 marzo.

Qui maggiori informazioni: https://pnrr.istruzione.it/avviso/asili/

La notizia del bando da 2,4 miliardi di euro per la costruzione di nuovi asili nido disertato da molti comuni meridionali è desolante. Rivolgo un appello ai sindaci di quei territori perché si affrettino, data la proroga della scadenza del bando al 31 marzo, a presentare i progetti utili alla crescita di un servizio fondamentale per il presente e il futuro delle loro comunità.

Il governo ha messo a disposizione per la gestione degli asili nido risorse strutturali considerevoli a partire da quest’anno, che si attesteranno a regime a 450 milioni di euro, proprio quando si esaurirà l’orizzonte del PNRR nel 2026.

Anche riguardo al personale tecnico ci siamo mossi con tante misure stipulando in ultimo una convenzione con Invitalia per garantire personale qualificato alle amministrazioni locali ai fini della progettazione. “Il PNRR è una occasione imperdibile per l’Italia e per il Sud in particolare. Nonostante alcune oggettive difficoltà legate ai tagli del personale pubblico attuati dai governi ante 2018, invito gli amministratori meridionali a cogliere al più presto la sfida della ripresa e degli investimenti

ART. 18 – AZIONI DI SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO

  1. Al fine di supportare gli enti locali sia nella fase di candidatura sia nella fase di attuazione degli interventi, sono previste specifiche azioni di accompagnamento amministrativo e tecnico che gli enti locali possono attivare.
  2. Gli enti locali possono:
  • chiedere al Ministero dell’istruzione, mediante apposita funzione attivabile dal sito https://pnrr.istruzione.it/, supporto amministrativo e tecnico in fase di candidatura;
  • attivare richieste di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ai seguenti numeri: 06.5849.5990-5991-5992;
  • attivare richieste di assistenza tramite mail all’indirizzo pnrr.ediliziascolastica@istruzione.it;
  • chiedere al Ministero dell’istruzione, mediante apposita funzione attivabile dal sito https://pnrr.istruzione.it/, supporto amministrativo e tecnico in fase di attuazione.
  1. Il Ministero dell’istruzione, in base alle richieste di supporto pervenute, attiverà azioni di assistenza e affiancamento.
  2. Sono previsti, inoltre, webinar, incontri informativi e formativi sui territori al fine di consentire la massima partecipazione.



Il governo per la gestione dei nidi ha stanziato 120 milioni di euro per quest’anno, 175 milioni per il prossimo, 230 milioni per il 2024, 300 milioni per il 2025, 450 milioni per il 2026. Risorse destinate a crescere a 1,1 miliardi all’anno a partire dal 2027. Il Ministero dell’Istruzione ha anche assunto dei consulenti per aiutare gli enti locali a predisporre i progetti.

I dati:


Per la costruzione delle nuove scuole il finanziamento previsto dal Piano è di 800 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 543.

Per le mense (nuove costruzioni o miglioramento di quelle esistenti) il finanziamento previsto dal PNRR è di 400 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 1.088

Per scuole dell’infanzia e poli dell’infanzia sono arrivate 1.223 domande

Per le palestre (nuove costruzioni o miglioramento di quelle esistenti) il finanziamento previsto dal PNRR è di 300 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 2.859

Per i nidi sono giunte richieste pari a circa 1,2 miliardi sul totale di 2,4 miliardi disponibili. Per consentire di utilizzare tutte le risorse, i termini del bando saranno riaperti fino al prossimo 31 marzo.