PARIS. INIZIA IL NOSTRO VIAGGIO DI ESPLORAZIONE DEL SISTEMA D’ISTRUZIONE FRANCESE. LEGGI IL PROGRAMMA

fr

Sono 4 anni che con serietà affrontiamo il tema dell’istruzione, dell’educazione e della cultura in Italia. TV e giornali nazionali sono costantemente interessati ad altro ma non dissuaderanno la nostra azione per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, la nostra azione proiettata al futuro. E’ per questo che oltre allo studio di centinaia di documenti abbiamo esplorato numerose esperienze in Italia e all’Estero. Ho visitato la scuola statale Montessoriana di Roma, ho partecipato all’evento Tutta Un’altra Scuola, ho conosciuto l’esperienza della scuola senza Zaino, ho ascoltato gli attori protagonisti della rete di 200 scuole Bookinprogress. Poche settimane fa ho ho visitato gli atelier di Reggio Children, ho incontrato i vertici dell’Indire che guidano attraverso una comunità di ricercatori la rete Avanguardie Educative di 600 scuole. A settembre nel 2016 ho visto in Finlandia uno dei migliori sistemi d’istruzione al mondo e oggi inizia il nostro viaggio nel mondo dell’istruzione francese, un sistema per dimensione e cultura più simile al nostro e che nelle classifiche internazionali raggiunge risultati migliori del nostro sistema educativo.

Ecco il programma di incontri in Francia

Giovedì 20 aprile
9h30 – 10 h 30 : visita alla Scuola elementare pubblica n. 28, rue St Jacques, nel V Arrondissement di Parigi. Incontro con la Direttrice.

11h -12h30: La Sorbona.
Incontro dedicato al sistema dell’istruzione scolastica francese, alla presenza del Direttore dell’Académie de Paris, di un Direttore dei servizi del Ministero dell’istruzione nazionale, di un responsabile accademico della formazione professionale, di un responsabile della DAREIC (Délégation Académique aux Relations Européennes, Internationales et à la Coopération de l’Académie de Paris).

14h30 15h30:
Visita e incontri presso il Collège Lycée Victor Hugo, Rue de Sévigné, nel IV Arrondissement di Parigi (istituto scolastico medie/superiori che è parte del programma ESABAC, il diploma di maturità congiunto italo-francese), con la Preside, le autorità accademiche e gli insegnanti.

Vendredi 21 aprile

9h30 11h30 : La Sorbona
Incontri sul sistema universitario in presenza della Vice-Cancelliere e dei responsabili dei diversi servizi. Incontro con il Presidente dell’Università Paris IV e rappresentanti dell’università.

13h00:
Incontro in Ambasciata con l’Ambasciatore d’Italia Giandomenico Magliano, il Console Generale a Parigi Min. Emilia Gatto, il Dirigente dell’Ufficio scolastico consolare Dr.ssa Daniela Gennaro, alla presenza dell’ispettrice generale per l’insegnamento dell’italiano preso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca francese, Dottoressa Antonella Durand.

16h30:
Incontro presso il Ministero francese dell’istruzione, dell’università e della ricerca con i Direttori per l’insegnamento scolastico e per la formazione professionale.

Vi terremo aggiornati…

Lascia un commento