Al via iter per legge lettura e nuove reti culturali

51729511_2418683088165944_6074649753159729152_n

Oggi e’ iniziata in commissione la discussione sulle proposte di legge per la promozione e il sostegno della lettura. Presto arriverà anche quella del M5S.
Si tratta di un testo che punta a valorizzare la rete del libro e della lettura, alleati strategici di un sistema culturale solido che possa promuovere al meglio l’importante e storico ruolo delle librerie nel nostro Paese. Si tratta di una battaglia che punta al pluralismo, alla difesa e al sostegno concreto dei soggetti deboli dell’intero settore. Miriamo, inoltre, a creare delle disposizioni che possano diffondere l’abitudine alla lettura, aumentare il numero dei lettori, accelerare la digitalizzazione delle opere e dare maggiori finanziamenti al Fondo per la promozione del libro e della lettura.
Riteniamo che gli spazi per la lettura debbano rinnovarsi, diffondersi sempre di più e fare rete insieme dando vita a veri proprio distretti culturali e educativi. Occorre tornare a sostenere l’intera filiera del libro e della lettura, inserendo le librerie all’interno di nuovi percorsi, comunità che passino attraverso la scuola, fino ad arrivare ai musei, creando unione e condivisione.

Lascia un commento