CULTURA, M5S: RISOLUZIONE AREA POMPEIANA LANCIA IMPORTANTE INFRASTRUTTURA IMMATERIALE

Un altro punto messo a segno per la promozione di un modello di sviluppo che guardi finalmente al benessere diffuso di una comunità
Oggi la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione a mia prima firma sulla valorizzazione dell’area culturale circostante il sito archeologico di Pompei, la cosiddetta buffer zone. Siamo consapevoli che l’area che circonda gli Scavi è ricca di ville storiche, reperti archeologici, percorsi tematici e naturalistici da potenziare e promuovere.
Così, finalmente, la politica mette a punto una strategia organica per quel territorio, che punti a trattenere turisti e visitatori, anche grazie alla riqualificazione dei centri urbani e alla possibilità di spostamenti all’insegna della mobilità dolce. L’obiettivo è quello di dar vita a un autentico sistema culturale diffuso e sostenibile, che faccia scuola anche oltre il nostro Paese, creando benessere e occupazione e soprattutto attivando pratiche di cittadinanza. Tanti piccoli interventi, mirati e per così dire ‘chirurgici’, che daranno vita a una grande e preziosa infrastruttura immateriale.

RISOLUZIONE AREA POMPEIANA LANCIA IMPORTANTE INFRASTRUTTURA IMMATERIALE

 

 

Lascia un commento