SI MODIFICHI IL PATTO PER LA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI O 91 COMUNI DELLA PROVINCIA NON AVRANNO NEANCHE 1 EURO!

WhatsApp Image 2017-01-26 at 16.15.19

Il Comune di Napoli non ha capito cosa significa Coesione Territoriale: ci sono 91 Comuni che non vengono inseriti all’interno di un Patto nato per favorire lo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale dell’area metropolitana, la sostenibilità ambientale e la sicurezza che comprende ben 92 Comuni e non solo la città di Napoli. La politica accentratrice del sindaco de Magistris, che se ne frega dei passaggi istituzionali previsti, lascia fuori 2 milioni di cittadini dagli interventi finanziati dal patto.

Ho presentato un’interrogazione depositata in Commissione Bilancio in cui si chiede al ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, e al presidente del Consiglio, Claudio Gentiloni di modificare il Patto per lo sviluppo per la Città Metropolitana di Napoli. L’interrogazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella sala Cirillo di palazzo Matteotti, sede della città Metropolitana di Napoli con Danilo Roberto Cascone, consigliere metropolitano M5S.

I 308 milioni stanziati dal governo finanziano esclusivamente interventi previsti nel capoluogo partenopeo, lasciando fuori gli altri 91 Comuni. Altre Città Metropolitane del Mezzogiorno hanno invece impegnato importanti risorse per Comuni capoluogo con interventi diretti: 16,2 milioni Bari approvati dal Consiglio Metropolitano; 90 Cagliari; 55,62 Reggio Calabria.

Attendiamo di conoscere le risposte dal ministro De Vincenti in merito alla corretta distribuzione delle risorse previste dal Patto per Napoli. Non escluderemo altre azioni presso altri organi. Il sindaco de Magistris ha il dovere istituzionale di rappresentare tutti i Comuni dell’area metropolitana e non solo quello da lui amministrato. Ci auguriamo che per il prossimo futuro vengano avviati percorsi di partecipazione attiva a partire dalla definizione del Piano strategico di cui la Città metropolitana è ancora orfana.

Lascia un commento