MARITTIMI, L’AMPLIAMENTO DELLA TONNAGE TAX E’ IL RISULTATO DI NOSTRE PRESSIONI POLITICHE!

1376313_1170752889625643_3993985314208001502_n

L’approvazione della legge europea che allarga le agevolazioni della Tonnage Tax anche a navi e tratte che finora erano state escluse dai benefici di questo regime forfettario è un successo del MoVimento 5 Stelle. Dal Parlamento arriva un segnale positivo per tutti i marittimi italiani, frutto del nostro lavoro e della nostra pressione sulle istituzioni.

In Senato avevamo anche proposto di monitorare il regime di tonnage tax attraverso l’obbligo ai ministeri dei Trasporti e dell’Economia di trasmettere annualmente una relazione sui risultati della nuova normativa, con specifiche informazioni e dati sulle imprese marittime che hanno avuto accesso a benefici fiscali, contributivi e previdenziali.

E’ un importante cambio di rotta che si deve alle attività messe in campo, partendo dal convegno alla Camera in cui abbiamo ascoltato le loro istanze e ce ne siamo fatti carico. Siamo stati i primi a chiedere, con una mozione, di approvare una norma che prevedesse incentivi fiscali ed agevolazioni riservate agli armatori che assumono marittimi italiani. Con un’interrogazione abbiamo invece chiesto al governo di istituire un tavolo tecnico permanente e di attivarsi per un confronto utile con tutte le categorie di lavoratori marittimi. Non in ultimo, oggi alla Camera è stato approvato un ordine del giorno che impegna il governo a rendere operativo e funzionante l’osservatorio del mercato del lavoro marittimo.

Lascia un commento