Home / cultura / SCOPRIAMO LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO! PARTECIPA AL TOUR DELLE VILLE VESUVIANE

SCOPRIAMO LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO! PARTECIPA AL TOUR DELLE VILLE VESUVIANE

 

ffff

Non si protegge quello che non si conosce. Si inizia a proteggere quello che si conosce. E’ con questo spirito che da anni con passeggiate cognitive scopriamo le bellezze del nostro territorio. L’ultima passeggiata è avvenuta tra le ville del Miglio d’Oro del quartiere di Barra, una patrimonio immenso abbandonato dallo Stato. Villa Salvetti, villa Bisignano e villa Letizia sono solo tre dei tanti beni culturali della nostra Regione dimenticati dalle istituzioni, ricchezze storiche ed artistiche che potrebbero rilanciare il turismo a Napoli Est e nei Comuni della Buffer Zone di Pompei.
Per salvaguardare le bellezze abbandonate del nostro territorio, con una legge dello Stato fu istituito l’Ente per le Ville Vesuviane per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico delle 122 ville, censite e tutelate dall’Ente. Nonostante tutto, nel 2011 crollava una villa nel comune di Portici, il Palazzo Lauro Lancellotti che, come tante altre bellezze di Barra, San Giovanni a Teduccio e gli altri Comuni del Miglio d’Oro, è da tempo lasciata in uno stato di abbandono. Abbiamo invitato la Fondazione Ente Ville Vesuviane a passeggiare con noi , ma ha declinato l’invito del M5S.
Per sopperire alla latitanza delle istituzioni rispondiamo con due principi quello della trasparenza e della partecipazione ed abbiamo chiesto i bilanci della fondazione a partire dal 2011.

Continueremo la nostra pressione con la prossima passeggiata cognitiva che partirà da Portici, domenica 3 Aprile alle ore 10. Siete tutti invitati

L’evento Tour delle Ville Vesuviane https://www.facebook.com/events/755249124605102/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

CAPTCHA
Reload the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code