CHI SPECULA SULLE SCUOLE PER I DISABILI? ACCENDIAMO UN FARO SULL’ISTITUTO MARTUSCELLI DI NAPOLI

????????????

La vigilanza del MIUR sull’istituto Martuscelli di Napoli non è servita a nulla. Rispondendo ad una mia interrogazione, è il ministero stesso a dichiarare che non ha effettivi poteri di controllo ma che può soltanto fare degli ammonimenti circa la mala-governance dell’istituto, ammonimenti che continueranno a cadere nel vuoto senza produrre alcun effetto. E’ paradossale la situazione di dissesto economico che rischia di determinare la chiusura del Martuscelli, che si ritrova con un disavanzo di oltre 6 milioni di euro a fronte di un patrimonio immobiliare di 50 milioni di euro.

IL MIUR HA RISPOSTO AD UNA MIA INTERROGAZIONE con cui si chiede al ministro Giannini di salvaguardare il Domenico Martuscelli, un istituto del quartiere Vomero di Napoli che ospita vedenti ed ipovedenti.

LEGGI L’INTERROGAZIONE -> http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5%2F06055&ramo=CAMERA&leg=17

LEGGI LA RISPOSTA DEL MIUR


Dalle ispezioni del ministero si evidenzia come il patrimonio del Martuscelli, 161 immobili dell’ente in parte venduti ed in parte ceduti in affitto agli stessi dipendenti ed a componenti del consiglio, sia andato disperso. Il prossimo passo sarà capire se la magistratura potrà muoversi per valutare eventuali agevolazioni indebite nella vendita e nella cessione in fitto degli immobili e controllare la gestione contabile, quantomeno allegra, dell’ente.

 

Lascia un commento