NUCLEI PER LA DIDATTICA AVANZATA, SCUOLA APERTA E DIFFUSA SECONDO IL M5S

Immagine

Tutta la comunità scolastica per troppo tempo è stata lasciata sola, sola ad affrontare problematiche di qualsiasi tipo che un mondo della scuola sempre più complesso si trova ad affrontare.
Per questo motivo, il M5S ha depositato una proposta di legge “Istituzione dei nuclei per la didattica avanzata e introduzione di progetti di scuola aperta e di scuola diffusa negli istituti scolastici di ogni ordine e grado” (3820) a mia prima firma, puoi leggere qui il testo completo ->http://www.camera.it/leg17/browse/126?Pdl=3820

Il nostro obiettivo è quello di diffondere le migliori esperienze di ogni scuola in tutta la rete scolastica, come ad esempio l’esperienza della scuola senza zaino, o quello dell’istituto majorana di Brindisi che ha dato vita al progetto BookInProgress. Questo per noi è un passo fondamentale verso l’innovazione della didattica e vogliamo supportarlo con lo stanziamento di 300 milioni di euro annui.

Vogliamo che genitori e studenti diventino più protagonisti della vita scolastica. Chiediamo ad esempio che possano promuovere e votare proposte formative nell’istituto scolastico che frequentano. Mentre Renzi fa entrare di diritto gli attori economici del territorio nelle istituzioni scolastiche, noi vogliamo fare entrare chi veramente deve diventare protagonista, appunto genitori e studenti.

Con questa proposta si potranno svolgere con continuità lezioni di scienze in parchi pubblici, ad esempio, ed avere le risorse opportune per farlo. Con questa proposta si potranno creare ebook gratuiti e nuove aule digitali.

L’innovazione didattica, la diffusione delle migliore esperienze e il sostegno concreto con risorse sicure alla scuola, 300 milioni all’anno, devono essere l’inizio per rilanciare il futuro che costruiamo per le generazioni future e per il nostro Paese.

Lascia un commento