Home / Beppe Grillo / Il futuro è una strada che passa da te, arriva il #ProgettoUniversità del M5S!

Il futuro è una strada che passa da te, arriva il #ProgettoUniversità del M5S!

10672328_979716332062634_7865531769919581874_n

Martedì 28 aprile alle 10 in conferenza stampa alla Camera il Movimento Cinque Stelle presenterà la piattaforma #PROGETTOUNIVERSITÀ’

Sulle #Università è necessario un confronto con l’Italia di domani e un ascolto delle persone che la costruiranno, perché saranno loro a farlo, e che oggi sono spesso confinati nei call center o destinati a emigrare. L’unica vera ricchezza di questo Paese sono i giovani! Insieme ai parlamentari e i collaboratori delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, abbiamo iniziato a lavorare per porre le basi di un progetto sul futuro delle nostre università. Abbiamo raccolto il lavoro fatto fino ad ora, abbiamo cercato di raccogliere dati per capire lo stato dell’Università in Italia, abbiamo fatto confronti con gli atenei all’estero e così via. Così abbiamo deciso di raccogliere il lavoro fatto all’interno di un nuovo spazio web che si chiamerà #ProgettoUniversità che sarà anche lo spazio di riferimento dove convogliare tutte le persone che vorranno contribuire.

Sarà il primo passo di un percorso a tappe che dovrà portarci a definire meglio quello che è il nostro programma per l’Università del Futuro.

Punteremo su due concetti fondamentali:
1. La riduzione delle tasse universitarie, punto già sviluppato dall’inizio della legislatura attraverso una proposta di legge in Commissione Cultura. Avvieremo pertanto una petizione per spingere la nostra proposta. Tutto il materiale sarà scaricabile dal sito ProgettoUniversità. Puntiamo alla raccolta intrateneo. Un esperimento.
2. Il tour degli incubatori universitari. Perché il “tour” tra gli incubatori? Perché lo abbiamo preso a modello come il punto di connessione tra università e società.
Ma soprattutto perché è quella struttura che, idealmente parlando, protegge e sostiene le idee che arrivano dagli studenti e permette di svilupparle nel nostro paese senza essere costretti ad emigrare.

Crediamo nelle intelligenze del futuro. Costruiamo il futuro delle intelligenze. Nasce il #ProgettoUniversità

1 Commento

  1. luca equitani : luke

    Ai Giovani di Gigi Gallo. E’ vero, in Italia siamo un po veci: pero, se pensiamo che , come e’ , la matematica dimostra , tanti giovani diviso tanti veci, e ‘ half and half: nonnetti da un alto e con le ziette per la merenda, e buon sport, , poi, tanta gioventu. Fuor di metafora, dal domani, fra poco, i lavoratori sarete Voi: tanti giovani, un Italia più giovane, più lavoro = più energia, più produzione : io la vedo cosi , . Ciao e grazie, luca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

CAPTCHA
Reload the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code