Nella nostra Terra dei Fuochi siamo la legittima difesa

10407929_881594821874786_9023461758491480442_n

La Terra dei Fuochi brucia ancora. Bambini con leucemie, tumore e cancro non si possono curare perché arrivano da famiglie povere. Caldoro ha deciso di saldare il debito della sanità non colpendo la corruzione e gli stipendi dei dirigenti, ma colpendo i cittadini che si sono ammalati. Chi ha favorito l’inquinamento della nostra terra? PD prima e Forza Italia dopo: è ora di passare alla legittima difesa. Il Movimento Cinque Stelle è e deve essere una legittima difesa per il cittadino.

Io vengo dalla Campania e i deputati e i senatori campani hanno vissuto sulla propria pelle la mortificazione di una terra massacrata da tanto inquinamento: la Terra dei Fuochi, le discariche, i rifiuti tossici sommersi sottoterra.

Ho parlato con le Mamme Vulcaniche, mi hanno raccontato della loro battaglia contro il conferimento dei rifiuti in Cava Sari e contro l’apertura della discarica di cava Vitiello, a Terzigno, bloccata proprio da questa lotta. Hanno iniziato la loro battaglia nel momento in cui sono riuscite ad aprire gli occhi e a vedere gli effetti di quella mala politica sulla proprio pelle. Dalla semplice puzza di rifiuti fino ai tanti morti di tumore.

Io sono stato in quella rotonda, non ho preso botte, nè sono finito sotto inchiesta. Sono solo stato strattonato dalla Polizia perché in una di quelle manifestazioni avevo con me un megafono e mi avevano confuso per il leader delle proteste. Gli ho spiegato che il popolo che lottava contro le discariche non era un gruppo precostituitosi ma solo un movimento popolare che ha scelto di scendere in piazza per difendere la propria terra.

Oggi ho continuato a seguire quella vicenda, facendo un’ispezione a cava Sari, facendo dei prelievi e percorrendo il “Sentiero delle Bonifiche” che passa per le tante discariche illegali che ci sono in quel territorio. Da quando sono in Parlamento ho risposto a decine di migliaia di email: richieste e sollecitazioni che giungevano dal territorio. Queste sollecitazioni sono fondamentali per il ruolo che occupo, quello di essere portavoce dei cittadini e sono importanti per avere un continuo contatto col territorio ed incidere concretamente con i nostri strumenti istituzionali.

Lascia un commento