Se non abolite Equitalia i cittadini vi chiederanno il conto

equitalia volantino
Voglio dire al Parlamento e ai parlamentari del PD e di Forza Italia che siete lontani dai cittadini, ma non è una frase fatta.
Lo dico qui in Aula per esperienza personale: nella città di Torre del Greco, da dove provengo, gli amministratori hanno eliminato la riscossione di Equitalia.

Quando è accaduto? È accaduto durante l’amministrazione del PD. Allora cosa è successo? C’è stata un’illuminazione sulla via di Damasco? No, il MoVimento 5 Stelle ha fatto pressione dall’esterno, con cittadini semplici, non all’interno delle istituzioni, con nessuna carica politica, e ha adottato gli strumenti di democrazia territoriale, le petizioni comunali, ha raccolto migliaia di firme e le ha portate all’interno del comune; dopodiché ha lottato all’interno delle Commissioni, sempre presentando dei cittadini, per un anno intero, finché non ha convinto la maggioranza ad eliminare gli aggi e la riscossione comunale di Equitalia. I cittadini di Torre del Greco hanno risparmiato un milione di euro con l’abolizione di Equitalia per le riscossioni comunali e conseguenti agi

Allora, questo è avvenuto anche attraverso strumenti di democrazia diretta permessi a livello comunale, gli stessi strumenti di democrazia diretta che voi volete eliminare a livello parlamentare e state eliminando al Senato, gli stessi strumenti che state rendendo più difficili e complicati per i cittadini.

Ma la democrazia scompare anche ora in Aula, nel momento in cui si decide semplicemente di trasformare i provvedimenti dell’opposizione in una lettera bianca. Dov’è la proposta del PD? Dov’è il dialogo del PD? Non c’è.

Allora, io dico al PD che è inutile crogiolarsi nel 40 per cento ottenuto alle elezioni europee perché, così com’è accaduto all’interno delle amministrazioni locali, che sono gli spazi democratici più vicini al cittadino, accadrà pure qui se si sceglie un’altra strada.
Prima o poi i cittadini verranno a chiedervi il conto qui intorno al Palazzo di Montecitorio.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=e1e4pvamMHc]

Lascia un commento