Rottamati i vecchi studenti del conservatorio

Imu-Bankitalia: iniziate dichiarazioni di voto finali
In Italia ogni volta che c’è un cambiamento giuridico nei confronti di una categoria si tende a rottamare i cittadini. Si produce un cambiamento imponendo un nuovo senza preservare chi di colpo, per colpa di una legge diventa VECCHIO.
Le spinte spesso poi sono tutt’altro che progressiste o innovative, ma seguono il più delle volte altre logiche.
Una situazione che abbiamo cercato di sanare è stata quella che hanno subito i privatisti che si diplomavano al conservatorio. Nel conservatorio prima ti iscrivevi anche a 5 anni e facevi un percorso lungo di 10 anni prima di ottenere il Diploma.
L’emendamento vuole concedere solo ai privatisti di poter concludere il loro percorso senza essere costretti a iscriversi un corso di laurea di 5 anni iniziando tutto daccapo.
Il NO del PDecmenoelle alla proposta è arrivato senza indugi come sempre.

“«Art. 19-bis.
(Candidati privatisti dei Conservatori)
1. È consentita, ai candidati privatisti in possesso di un attestato di compimento e/o licenza in corso di validità, la possibilità di accedere presso Conservatori di musica e istituti musicali pareggiati ai corrispondenti successivi esami di compimento, licenza e diploma secondo i programmi previsti dai corsi del previgente ordinamento, fino alla chiusura per esaurimento degli stessi».”

Questo articolo ha 0 commenti.

  1. Avatar
    francesco ficarella

    Ma in molti Conservatori sono già chiusi i vecchi ordinamenti e non credo sia facile per tutti trasferirsi da una città all’altra..ma credo fosse possibile anche ai vecchi iscritti interni terminare fino ad esaurimento degli stessi. La vergogna è quella di non poter riscattare nulla ai fini pensionistici da un percorso di 10 anni e che lo stesso percorso di 10 anni non abbia valore come laurea se non per concorsi esterni alla p. a. presso la quale si lavora : la Scuola Statale e Pubblica!

  2. galloluigi
    galloluigi

    Non c’è unanimità di comportamento nelle accademie. Alcune ostacolano ogni singolo esame ed i privatisti devono ricorrere ad una causa per ogni esame

  3. Avatar
    Pasquale

    Questo è stato tutto un pretesto … Per riuscire a dicriminare dare discretito e far buttare al vento anni di sacrifici e soldi fatti da studenti privatisti che non hanno avuto neanche il diritto di terminare un percorso di studi già cominciato …E’ stata uno dei nuovi ordinamenti più orribili ed ingiusti mai inflitti ad uno studente uno SCHIFO!!!

  4. Avatar
    Alessandro Cheli

    Che i vecchi ordinamenti nei Conservatori e negli istituti musicali pareggiati siano chiusi e’ falso.
    Semmai sono ad esaurimento.
    Non a caso si continuano tutt’ora a fare esami secondo il vecchio ordinamento decennale.
    Il punto e’ che ne la legge 508/99 ne il suo decreto attuativo (dpr 212/05) prevedono nella fase transitoria specifiche disposizioni atte a impedire l’accesso agli esami secondo il vecchio ordinamento anche ai candidati privatisti, proprio come confermato da varie sentenze di vari Tribunali Amministrativi Regionali ai quali molti candidati privatisti che si sono visti escludere si sono rivolti e che hanno dato loro ragione.

  5. Avatar
    adele

    scrivo per conoscere le sorti dell’emendamento 19 bis pro privatisti conservatorio.
    sarei grata per eventuali informazioni
    grazie
    adele

  6. Avatar
    Francesco

    Salve,
    sono uno studente di un liceo musicale (quindi un candidato privatista), studio chitarra classica da 10 anni avendo da sempre fatto tutti gli esami in conservatorio, tra l’altro con voti sempre buoni, sacrificando tantissimo tempo per la musica e facendo veramente molti sacrifici e molta fatica. Ora mi trovo al punto di decidere di smettere di suonare senza nessun titolo.
    Io sono al mio ultimo anno ma con la nuova riforma mi trovo totalmente bloccato.
    Questo perché oltre a studiare musica frequento anche l’università…e quindi per un decreto che sancisce che studenti nella mia situazione possono ottenere solamente 90 crediti formativi all’anno, impiegherei il doppio degli anni anche se iniziassi un triennio con il nuovo ordinamento.
    Mi sembra totalmente ingiusto che per avere un diploma a cui ho diritto io debba impiegare almeno altri 6 anni, quando me ne basterebbe soltanto 1 proseguendo con il vecchio ordinamento.
    Trovo inoltre che sia assolutamente incredibile redigere una riforma e non consentire a chi, come me, ha ottenuto dei titoli previgenti al nuovo ordinamento di completare il proprio percorso di studi.
    Ha qualche novità al riguardo?
    Molti si trovano in questa situazione. La prego, se può, di fare qualcosa.
    Aspettiamo tutti sue notizie. Grazie

    I più cordiali saluti
    Francesco

  7. Avatar
    Aldo

    E’ una mozione di civiltà e di giustizia nei confronti di migliaia di studenti. Saremo al tuo fianco in questa battaglia. Il M5S è l’unico partito a risolvere la questione, gli altri, a cominciare dal PD sono tutti compromessi e prezzolati.

  8. Avatar
    Francesco

    Salve a tutti, per caso avete qualche novità? uscirà un DDL che renda possibile agli studenti privatisti del vecchio ordinamento di conseguire l’esame finale di diploma nell’anno accademico 2014/2015? Grazie
    I più cordiali saluti

    Francesco Ricci

  9. Avatar
    Johnf436

    I got what you intend, thankyou for putting up.Woh I am lucky to find this website through google. Being intelligent is not a felony, but most societies evaluate it as at least a misdemeanor. by Lazarus Long. dcebcbakgdbk

  10. Avatar
    Giuseppe

    ma i ricorsi al TAR vinti non significano nulla?? Perche se il TAR ha dato ragione ai privatisti non si fa un ddl che consenta agli studenti privatisti in possesso del compimento inferiore di terminare gli studi secondo il previgente ordinamento o il MIUR non manda una nota che lo consenta come ha fatto per chi mancava solo il diploma ?
    Se si vuole davvero riformare la scuola si deve partire da dare delle certezze agli studenti non cambiando le regole in corso di svolgimento di un percorso formativo.

    Chiedo quindi se se ne sta ancora parlando di questa faccenda o ormai abbiamo perso ogni speranza? confidiamo in lei

    Grazie

  11. Avatar
    Aldo

    Non è facile vincere la battaglia contro i tromboni del ministero e della politica. Non tutto è perduto. E’ necessario mobilitarsi a livello nazionale con una manifestazione davanti al Ministero o Palazzo Chigi.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Serve qualcuno che riporti la questione in aula di commissione istruzione e faccia presente che i ricorsi continueranno a spese dello stato se non si riammette l’art.19bis. Il Consiglio di stato deve rigettare il ricorso del MIUR (RG 1416/2013) ed approvare che chi ha iniziato il vecchio ordinamento da privatisti lo possa terminare come stanno peraltro facendo gli studenti interni! CIl movimento 5 stelle può darci mano in questa battaglia? C’è in previsione qualche manifestazione al riguardo?

  13. Avatar
    Aldo

    Il M5S può portare il problema degli studenti “esodati” in TV e nuovamente in commissione cultura. L’ingiustizia commessa è troppo grande. Tutti gli studenti interessati dovrebbero inviare e-mail sia al M5S sia a Renzi.

  14. Avatar
    SImone

    Salve,
    faccio parte anche io di quel gruppo di coloro a cui manca solo il compimento superiore.
    MI potrebbe indicare la @mail a cui devo scrivere per sostenere questi nostri diritti e il M5S che tanto generosamente si è presto a cuore questa causa?
    Grazie per adesso.

  15. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    anche io mi trovo nella medesima situazione e come me tantissimi conoscenti: io sono in conclusione della laurea in giurisprudenza ma tanti di noi hanno puntato il loro futuro sul raggiungimento del diploma. Aver chiuso loro la porta in faccia significa mettere centinaia, se non migliaia di persone nell’ottica di riprogrammare la propria vita…cosa che non sempre è semplice e fattibile.
    Volentieri invierò mail al M5S e al Primo Ministro.
    Grazie per l’interessamento

  16. Avatar
    Miky

    È ingiusto che a molti di noi , che con duri sforzi e grandi sacrifici giunti alla fine di un lungo percorso,sia preclusa la strada per conseguire il diploma,mentre ai candidati interni viene data la possibilità di continuare con il vecchio ordinamento, questo va contro il diritto allo studio, che é un diritto di TUTTI.

  17. Avatar
    Tore

    Questa nuova legge è un’ingiustizia per chi ha iniziato ha studiare musica da privatista.Penso che completare il proprio percorso di studi oltre che un dovere è un diritto.Vorrei avere l’opportunità di sostenere l’esame finale di diploma dopo aver sudato per anni ed essere arrivato dove sono.
    Uniamoci per contrastare quest’assurda realtà.

  18. Avatar
    Simone

    Salve,
    volevo confermare, come scritto il 1° ottobre, la mia volontà di seguire il consiglio del sig.Aldo nello scrivere al primo ministro e al movimento 5stelle.
    Mi può indicare alcuni indirizzi e-mail più pertinenti alla questione?
    Grazie mille per ora

  19. Avatar
    Giuseppe

    Su facebook c’è una pagina di “coordinamento privatisti in conservatorio” ma non viene più aggiornata.. Chiediamo tutti insieme a Gallo di farsi portavoce di questa ingiustizia e sollecitarne la risoluzione senza dover fare altri ricorsi al TAR.
    La prossima iscrizione per gli esami è ad Aprile e non c’è molto tempo, se qualcuno ha aggiornamenti o mail per portare avanti questa protesta si faccia avanti qui o sulla pagina fb

  20. Avatar
    simone

    Vedo sul sito del conservatorio di Venezia che è previsto, anche se ad un prezzo esorbitante, il diploma per i privatisti nell’anno 2014/15.
    Qualcuno ha delle informazioni per valutare se si tratti di un’offerta completamente fuori legge o se davvero c’è qualcosa in ponte a livello istituzionale?

  21. Avatar
    Miky

    Ho chiamato il conservatorio di Venezia, come immaginavo non fanno sosterere esami da privatista. Ho provato a chiamare tutti i conservatori d’Italia “La risposta sempre la stessa”
    L’unica speranza, in un ricorso collettivo al Tar lazio, che si avvierà entro il 30 Aprile 2015

  22. Avatar
    simone

    Grazie dell’informazione Miky. Teniamoci aggiornati su ricorsi ed eventuali colpi di scena. Chiunque ne abbia scriva, anche per ragguagli di natura giuridica.
    Speriamo anche in buone notizie dai funzionari del M5S

  23. Avatar
    Aldo

    Perché il M5S e Gallo in persona non riportano la questione in un talk show di prima serata per sensibilizzare l’opinione pubblica ? La riforma è servita solo a rimpinguare le casse dei Conservatori.

  24. Avatar
    maria

    Salve a tutti,
    mi trovo anche io nella stessa situazione. Ho dato tutti gli esami complementari, mi mancano i compimenti medio e superiore di pianoforte. E’ previsto qualche ricorso collettivo?
    grazie

  25. Avatar
    Tore

    Ad aprile si avvierà un nuovo ricorso collettivo al Tar Lazio.

  26. Avatar
    simoe

    Grazie mille della preziosa informazione, mi terrò anche io informato in merito. Spero ci sia la possibilità per coordinarsi in questa, pare ultima, opportunità.
    Grazie mille

  27. Avatar
    Giuseppe

    Sapete se un unico ricorso è sufficiente per tutti gli esami mancanti ed eventualmente convertire un esame complementare fatto quest’anno ma con il vecchio programma? Spero vivamente che il ministro e i politici abbiano buon senso ed emettano almeno una ministeriale per farci concludere senza questo strazio tutti gli anni

  28. Avatar
    silvana

    Salve mi trovo anch’io nella stessa situazione! Sono disponibile ad un eventuale ricorso fatemi sapere grazie la mia email tarallina77@email.it. Silvana

  29. Avatar
    Marco

    Purtroppo questa situazione ci ha danneggiato molto. L’emendamento 5S era giustissimo ma purtroppo non è passato. Il problema è anche che come privatisti non conoscendoci siamo poco organizzati. Proprio per questo vi segnalo che ho creato un gruppo fb per le persone interessate come me al prossimo ricorso e per raccogliere le domande e i dubbi che possono sorgere in merito.
    https://www.facebook.com/groups/967812246566740/
    Spero che possa essere d’aiuto per le persone coinvolte. a
    Ovviamente spero che un giorno possa arrivare una soluzione anche politica al problema.

  30. Avatar
    Giuseppe

    Tore si tratta dello stesso ricorso del gruppo fb seguente? https://www.facebook.com/groups/967812246566740/

    In caso contrario è bene organizzarci per fare un unico ricorso cumulativo per non disperderci

    Chiedo inoltre se se ne sta parlando in commissione o tutto fermo?

  31. Avatar
    Marco

    Sono l’amministratore del gruppo FB di cui parlate. Provvederò a contattare la segreteria dell’on Gallo per sentire se si tratta, come presumo, dell’avvocato cui intendiamo rivolgerci noi, ovvero il vincitore delle precedenti analoghe sentenze. In tal caso concordo sul fatto che sia bene prendere accordi per unirci in un unico gruppo.

  32. Avatar
    Aldo

    Cari privatisti, non sono personalmente interessato, ma ho mio nipote che si trova, come tanti, “esodato” della musica da una riforma fatta da gente senza cervello. Più che i ricorsi in Tribunale, che hanno tempi biblici, è opportuno che tutti gli studenti privatisti di tutti Italia espongano il problema a deputati e senatori di tutti i partiti, per far riprendere un iter condiviso in una commissione parlamentare. Organizzatevi in gruppi e contattate la redazione dei programmi tipo “Striscia la notizia” o “Le Iene” o altri. Sensibilizzare le Federazioni Nazionali cui aderiscono i Festival musicali e quant’altro può essere utile a far cambiare opinione a che ha il potere di decidere in materia.

  33. Avatar
    Antonio

    Buonasera, nel lontano 1992 ho conseguito l’esame inferiore di oboe da privatista in quanto il liceo musicale della mia città non aveva la cattedra di oboe. Vicissitudini lavorative e personali mi hanno portato ad allontanarmi dal mondo della musica, ma adesso vorrei completare il percorso di studi, vecchio ordinamento, sostenendo gli esami previsti per il diploma finale: storia della musica, armonia e oboe. In caso di ricorso mi associo molto volentieri!!

  34. Avatar
    Marco

    @Antonio Abbiamo contattato l’avvocato proprio in questi giorni. In caso di necessità mi contatti pure (dmorina@tiscali.it) o segua il nostro gruppo di ricorsisti con tutte le informazioni https://www.facebook.com/groups/967812246566740/

  35. Avatar
    luigi

    salve a tutti mi interessa la situazione. Il ricorso e’ stato attuato dal tar del lazio? E cosa e’ stato deciso? Visto che a fine aprile doveva essere avviato…nel 2010 ho dato da interno il compimento inferiore di composizione poi una serie di problemi mi hanno mandato via dal conservatorio. Vorrei poter ricominciare ma non ho grandi somme per frequentare i nuovi e costosi trienni accademici. Oltretutto non permettono nemmeno una conciliabilita’ studio~lavoro. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie. luis_59@libero.it fatemi sapere cortesemente.

  36. Avatar
    Giuseppe

    On. Gallo le chiedo se è possibile riproporre adesso ed inserire l’emendamento 19bis per i privatisti in conservatorio nella riforma scuola in corso? Avete intenzione di parlarne ?

  37. Avatar
    Aldo

    Questo è un ottimo momento per riparlare del problema, trattando la “buona scuola” non dovrebbe, il caro Renzi, trattare una brutta scuola per i conservatori.

Lascia un commento